Cerca nel blog

Progetti PON '10-'11

Anche per questo nuovo anno scolastico 2010/2011, al nostro Istituto hanno approvato i progetti P.O.N       (Programmi Operativi Nazionali) che  consentono di attivare laboratori pomeridiani  per
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza di noi giovani. Sono previsti sia interventi per lo sviluppo delle competenze chiave, sia interventi individualizzati per promuovere l'eccellenza.
Quest'anno le attività avviate sono:
         CREO ANCH'IO - La maiolica di Laterza
Mira allo sviluppo e potenziamento della creatività; a saper utilizzare il linguaggio plastico per esprimere esperienze ed emozioni oltre che ad acquisire il piacere della materia che si plasma e si trasforma continuamente con le mani nel realizzare semplici oggetti e manufatti suscitando l’interesse per il valore storico ed artistico inerente alla Maiolica, allo scopo di trasmettere l’amore per l’arte.
          'ENGLISH THEATRE FOR US''

Ha come finalità la formazione di una mentalita' interculturale; lo sviluppo della dimensione affettiva come mezzo di comunicazione; la valorizzazione della diversita' come ricchezza.


'TALKING ENGLISH'
     Si sono attivate attività, laboratori e lezioni a carattere interattivo per consentire l'acquisizione di abilità comunicative tramite l'impiego di strategie comparate con quelle attivate nell’uso della lingua madre.

          GIOCO DI SQUADRA

Attività di gioco libero veicolato da materiali strutturati e proposti dagli esperti; conoscenza e pratica di un’attività sportiva emergente, alternativa, dall’elevato valore educativo; dove forza, coraggio, agonismo fanno di questa disciplina sportiva una forte esperienza di vita.
          L.A.M.P.I. di parole....

Il progetto è volto a suscitare curiosità per l’enorme patrimonio artistico-culturale della civiltà romana così presente intorno a noi, attraverso l’avvio, strumentale,allo studio del latino; sviluppare una capacità critica più spiccata, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche culturale.


INFORMATICA ECDL 1° STEP E INFORMATICA ECDL 2° STEP

Elevare il livello di competenza nell'uso dell'informatica; Fornire una qualifica,conseguimento della patente ECDL, che consenta all'allievo, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell'Informazione.


'IL GIORNALINO TELEMATICO' 
Il progetto vuole potenziare le competenze nella lingua scritta; Valorizzare la creatività; Sviluppare capacità di lavorare in gruppo e condividere decisioni e responsabilità.


MATEMATICA IN GARA 2

Il progetto di potenziamento, che che si propone è volto a valorizzare le eccellenze ed ha come finalità quella di coinvolgere gli studenti in attività mirate a rendere lo studio della matematica coinvolgente.
Infatti, le attività previste hanno come scopo principale quello di affrontare problemi un po’ diversi da quelli incontrati sui libri di testo, ma in grado di aumentare la loro attenzione e di stimolare la loro curiosità. Inoltre si farà leva sull’agonismo tipicamente associato al concetto di “gara”. Gli allievi, infatti, parteciperanno a gare regionali.